Concorso fotografico
Fotografi di classe
Anno scolastico 2024/2025
La settima edizione di Fotografi di classe ha come finalità generali, in linea con le precedenti, la
diffusione dell’educazione e della cultura geografica e ambientale. Il concorso vuole sollecitare
ragazze e ragazzi a superare la pura percezione visiva, osservando con occhio critico il paesaggio
dei loro luoghi vissuti. Il corpo docente e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale per
accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio, inteso nel senso più ampio, come bene
comune ambientale e culturale.
Per l’anno scolastico 2024/2025 il tema da sviluppare per il conseguimento di questi obiettivi è:
Custodi del territorio
Scuole, aree protette ed educazione alla sostenibilità
Il titolo di questa edizione di Fotografi di classe invita a prendersi cura del nostro territorio, degli spazi quotidiani che ci sono cari e degli ambienti che li caratterizzano, con un particolare riferimento a luoghi con una forte componente naturale quali giardini e parchi pubblici, aree protette, riserve naturali, e altri siti di valore ambientale. Il tema è anche un’opportunità per mettere in luce le numerose iniziative che mirano a scoprire e valorizzare siti più o meno conosciuti e tutelati, che contribuiscono ad arricchire il nostro Paese. La conoscenza dei beni naturali e paesaggistici è, infatti, un tema di crescente importanza, nonché il primo passo verso azioni di tutela e di conservazione.
In tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli borghi, sono moltissime le iniziative spontanee e dal basso che si dedicano alla cura di giardini pubblici, sentieri, spiagge, boschi, aree abbandonate e altri beni comuni. Conoscere e responsabilizzare cittadini e cittadine più giovani riguardo alla cura di questi luoghi è una missione fondamentale di una geografia attiva, nel senso di una conoscenza del territorio orientata all’azione e al coinvolgimento diretto. Educare alla cura del territorio significa, infatti, sviluppare quelle che possiamo definire “competenze di cura”, che traducono la conoscenza dei luoghi in un impegno concreto nella loro salvaguardia e valorizzazione. In questa prospettiva, le aree protette rappresentano un simbolo di questo approccio alla custodia del territorio, ma allo stesso tempo sono un invito a cercare altri luoghi da tutelare, ovunque siano intorno a noi, partendo anche dai nostri edifici scolastici.
Questa edizione del concorso invita quindi le scuole a farsi “custodi” del territorio, attraverso il racconto per immagini di luoghi e paesaggi da scoprire e tutelare, di aree protette o da proteggere, o ancora di pratiche, progetti e iniziative finalizzate a conoscere e al prendersi cura dello spazio geografico intorno a noi come forma di educazione alla sostenibilità. In queste pagine, come sempre, offriamo alcuni contributi e suggerimenti di lettura per accompagnarvi nella preparazione del concorso, con l’augurio che anche questa edizione, come le precedenti, possa rivelare la grande qualità delle esperienze didattiche che si svolgono nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Gli enti promotori
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha tra le sue finalità la diffusione dell’educazione e della
cultura geografica a ogni livello, al fine di promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente nel quadro di
una corretta formazione geografica ed ecologica, in funzione di una più razionale gestione del territorio.
La Fondazione Italia Patria della Bellezza si pone l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo attraverso
la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica
e qualificante che è la Bellezza. Per tradurre la propria visione in un progetto di rilancio del Paese,
la Fondazione attribuisce alla Scuola un ruolo fondamentale
Deascuola è un gruppo editoriale che intende sostenere le iniziative didattiche e formative per promuovere
la conoscenza del territorio e della cultura a esso legata, nella convinzione che sia una risorsa essenziale
per tutti i cittadini di oggi e di domani.
L’A.N.DI.S. è la più grande Associazione professionale dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine
e grado. Persegue, fra i propri scopi istituzionali, obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola
statale. Si fonda su una forte istanza etica, politica e culturale di valorizzazione del ruolo del dirigente
scolastico cui spetta la responsabilità della scuola come principale e specifica agenzia pubblica formativa
statale.
Federparchi – Europarc Italia è la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, associazione
di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane. Nasce
l’11 maggio del 1989 come coordinamento dei parchi e delle riserve regionali, per poi assumere
la denominazione attuale nel 1998. L’associazione, articolata in coordinamenti regionali, riunisce
attualmente oltre 150 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette,
riserve naturali regionali e statali, oltre ad alcune Regioni e diverse associazioni ambientaliste.
Scarica il bando